La chiocciola è un elemento costruttivo fondamentale all’interno delle viti a ricircolazione di sfere.
È proprio all’interno di essa che le sfere trovano la loro integrazione, dando avvio al movimento preciso, uniforme e a basso attrito che caratterizza le viti a marchio B.B.
Tra le componenti più richieste, troviamo senza dubbio la chiocciola doppia precaricata per viti rettificate, prodotta secondo la tipologia DIN 69051/5 per garantire al cliente l’intercambiabilità e la reperibilità pressoché immediata.
Esattamente come le altre chiocciole da catalogo, anche la chiocciola doppia precaricata tipo DIN 69051/5 per viti rettificate è dotata dell’innovativo sistema di ricircolo interno, grazie a cui l’intera pista di rotolamento della chiocciola viene suddivisa in tanti circuiti, lungo i quali scorrono le sfere attraverso un percorso a ciclo chiuso che, una volta ultimato, ricolloca le sfere nella posizione iniziale per mezzo di un tassello deviatore. In questo modo, per avere a disposizione una capacità di carico più elevata, è necessario aumentare il numero dei circuiti nella pista di rotolamento della chiocciola, secondo le indicazioni riportate nelle tabelle delle caratteristiche tecniche.
Per chiocciole con passi lunghi, si utilizza un sistema in cui tutte le sfere percorrono la pista di rotolamento nell’intero suo sviluppo, uscendo da un estremo e rientrando dall’estremo opposto tramite appositi deflettori.
Scarica le informazioni tecniche sulle chiocciole doppie precaricate tipo DIN 69051/5 per viti rettificate