È nei dettagli che sta la differenza: all’interno delle viti a ricircolazione di sfere, questa differenza la fa la chiocciola. Grazie alla perfetta integrazione tra sfere e chiocciola elaborata da B.B. S.r.l., le viti assicurano un movimento preciso, uniforme e a basso attrito, che migliora le performance delle macchine di qualsiasi settore industriale. Il segreto è racchiuso nell’innovativo sistema di ricircolo interno, che B.B. applica anche alla chiocciola cilindrica con filetto per viti rullate e rettificate.
Esattamente come nelle altre chiocciole firmate B.B., l’intera pista di rotolamento della chiocciola viene suddivisa in tanti circuiti, lungo i quali scorrono le sfere attraverso un percorso a ciclo chiuso che, una volta ultimato, ricolloca le sfere nella posizione iniziale per mezzo di un tassello deviatore. In questo modo, per ottenere una capacità di carico più elevata, è necessario aumentare il numero dei circuiti nella pista di rotolamento della chiocciola, secondo le indicazioni riportate nelle tabelle delle caratteristiche tecniche.
Per chiocciole con passi lunghi, B.B. ha optato invece per l’utilizzo di un differente sistema: in questo caso, tutte le sfere percorrono interamente la pista di rotolamento, uscendo da un estremo e rientrando da quello opposto attraverso l’intervento di appositi deflettori.
Scarica le informazioni tecniche sulle chiocciole cilindriche con filetto per viti rullate e rettificate