È nell’integrazione tra sfere e chiocciola che si realizza il movimento preciso, uniforme e a basso attrito che caratterizza le viti prodotte da B.B. Per questo la chiocciola è una componente fondamentale. ed è per questo che B.B. S.r.l. basa la sua ricerca sul continuo miglioramento tecnico dell’elemento cardine delle viti a ricircolo di sfere.
Prodotta sempre secondo gli elevati criteri tecnici B.B., anche la chiocciola singola flangiata standard per viti rullate e rettificate è dotata dell’innovativo sistema di ricircolo interno. Grazie a questo, il rotolamento delle sfere avviene lungo una pista di rotolamento suddivisa in circuiti all’interno della chiocciola, seguendo un percorso a ciclo chiuso che permette di ricollocare le sfere al punto di partenza una volta ultimato il tutto. In questo modo, è anche possibile aumentare la capacità di carico, incrementando il numero dei circuiti nella pista di rotolamento della chiocciola, secondo i dati e le indicazioni riportati nelle tabelle delle caratteristiche tecniche.
Per quanto riguarda le chiocciole con passi lunghi, B.B. ha optato nel far percorrere alle sfere l’intera pista di rotolamento, facendole uscire e rientrare da due estremi opposti per mezzo dell’impiego di appositi deflettori.
Scarica le informazioni tecniche sulle chiocciole singole flangiate standard per viti rullate e rettificate